Lo storico Bar K2 di Calizzano era già aperto nel 1963 ma è nel 1992 che diventa di proprietà di Adriana Gazzano, che lo inaugura il primo luglio di quell’anno.
Adriana decide di gestire un bar per necessità economica, più che per vocazione imprenditoriale, e sceglie proprio il K2 perché si trova in una posizione strategica, visibile e frequentata in paese.
La sua scelta l’ha portata a reinventarsi più volte per mantenere le sue tre figlie agli studi universitari, ovvero Barbara, Sabrina e la più piccola Alessia, oggi tutte laureate con grande successo.
Nel 2012 la gestione passa proprio ad Alessia, laureata da poco in ingegneria civile.
Ma la carriera professionale non è per lei una prospettiva in grado di appagare il suo connaturato bisogno di quel contatto umano e sociale, che solo nell’atmosfera del K2 ritrova.
Alessia porta una ventata di novità, che coincide col sogno coltivato fin da bambina di aprire una pasticceria: nel 2010, mentre la gestione era ancora della madre, il K2 è diventato Bar Gelateria e Pasticceria.

Nel 2016 Alessia frequenta il corso in “tecniche di pasticceria” in Alma a Colorno, Parma, dove si stabilisce per cinque settimane assieme ai due figli gemelli e al marito.
Alla fine di ottobre dello stesso anno sposta il bar in una nuova sede, sotto i portici in via XXV Aprile, in posizione che non sfugge al primo sguardo di chi arriva in paese.
La loro etica professionale si basa sull’offerta di prodotti confezionati solo con materie prime genuine, ricercate accuratamente e per lo più del luogo.
I gelati, totalmente artigianali, li troviamo solo nelle stagioni calde e la pasticceria è sia fresca che secca. Vengono preparate torte per compleanni, per occasioni importanti e ogni giorno si possono gustare buonissimi croissant, panini, toast, piadine e piatti freddi.

Alessia sente forte dentro sé, con il sostegno di suo marito, dal 2012 comproprietario del bar, e delle sue sorelle che, per quanto abbiamo perseguito altre strade professionali, la sostengono e aiutano, di portare avanti con entusiasmo lo sforzo e i sacrifici dei suoi genitori che hanno reso il bar quello che è oggi.
Nella sua attività scorrono ogni giorno le storie di vita dei suoi clienti ma anche la sua: è quella socialità di cui la giovane laureata in ingegneria andava in cerca. È proprio dietro al bancone, o nel servizio ai tavoli, che prendono forma i ricordi più belli della sua infanzia, quando, assieme a tutta la famiglia, aiutava sua mamma, per potersi poi concedere una vacanza con gli amici. È un ricordo felice che mantiene ancora viva oggi la sua voglia di migliorarsi sempre più.
La sua intraprendenza non si mostra solo all’interno del bar gelateria pasticceria, ma è anche nella collaborazione alle iniziative del Paese dove, assieme ad altri, ha cercato e cerca ogni giorno nuove idee che rendano Calizzano paese d’attrazione e ne valorizzino la bellezza naturale.
La filosofia su cui si basa la vita di Alessia è sintetizzata dalle sue parole: ”desidero che il Paese continui a vivere di una luce propria tanto luminosa da rendere le persone positive perché un sorriso in più è meglio di uno in meno, questo sia nella vita sia dietro al bancone, anzi, dietro a mio figlio perché è così che sento il bar, mio, dentro all’anima e l’ho accudito e cresciuto come un membro della mia famiglia”.